Novità: obbligo del Manuale di Conservazione dal 2022
In base alle nuove linee guida AgID dal 01/01/2022 è obbligatorio redigere il Manuale di Conservazione anche se il servizio di conservazione è affidato ad un fornitore esterno (nel nostro caso Namirial); la creazione di un manuale da parte del responsabile della conservazione della ditta deve essere redatto per ogni azienda per la quale si esegue la conservazione digitale dei documenti.
Quindi se gestite la conservazione delle fatture elettroniche o documenti per più ditte, dovete creare un manuale per ciascuna ditta.
Tale documento deve essere generato in formato PDF, firmato digitalmente dal Responsabile della conservazione (con un dispositivo di firma appartenente alla ditta) ed inviato alla PEC aziendale o messo in conservazione documentale se l’azienda ne possiede una.
Il manuale dovrà essere creato a partire dalla conservazione eseguita nell’anno 2022.
Tale documento rimarrà valido fintanto che non interviene qualche variazione nel processo di conservazione o tra i soggetti che ne fanno parte.
In tal caso sarà necessario generare una nuova versione del manuale.
Abbiamo predisposto un Manuale template (per i nostri rivenditori e clienti finali), facile da compilare, per produrre il Manuale richiesto che abbiamo inviato via PEC con le istruzioni per la compilazione.
Richiedi maggiori informazioni