La versione 1.7.1 specifiche tecniche Fattura Elettronica
Nella giornata di lunedì 1 agosto, l’Agenzia delle Entrate ha emanato un comunicato tramite il quale ha annunciato la pubblicazione della nuova versione 1.7.1 delle specifiche tecniche inerenti la fatturazione elettronica.
Vediamo in breve quali saranno le novità introdotte a partire dal 1° ottobre 2022. Da tale data, infatti, la versione 1.7.1 delle specifiche tecniche entrerà in vigore.
Nuovo Tipo Documento: TD28
A seguito dell’avvio ufficiale, dal 1° luglio 2022, della FE tra Italia e San Marino, è stato aggiunto un nuovo tipo documento di Fattura Elettronica senti (fattura ordinaria): TD28. Tale documento deve essere utilizzato per comunicare operazioni di acquisto di beni da San Marino per le quali sono state ricevute fatture cartacee con indicazione dell’IVA.
Aggiornamento del blocco “AltriDatiGestionali”
Con l’introduzione della versione 1.7.1 delle specifiche tecniche sarà possibile compilare l’elemento 2.2.1.16.1 <TipoDato>, appartenenti al blocco 2.2.1.16 <AltriDatiGestionali>, con il valore “F24”. In tal modo si riporta in fattura l’informazione del pagamento dell’imposta a debito con versamento tramite modello F24.
Introduzione e aggiornamento dei codici errore
Sono stati introdotti ulteriori verifiche e aggiornamenti ai codici errori che potranno dare luogo allo scarto delle fatture.
Infine, l’AdE ha aggiornato anche la descrizione del codice natura N7. Ora risulta essere: IVA assolta in altro stato UE (prestazione di servizi di telecomunicazioni, tele-radiodiffusione ed elettronici ex art. 7-octies, comma 1 lett. a, b, art. 74-sexies DPR 633/72).